Inizia l’avventura!

Benvenute! Benvenuti!

É sempre difficile iniziare a scrivere qualcosa, il foglio bianco spesso fa paura, quindi ho deciso di usare questo primo articolo per descrivere quali saranno i temi (o se vi piace di piú li possiamo chiamare categorie) di questo Blog.

Piccola premessa, negli articoli scriveró “normalmente”, ossia come farei rivolgendomi a un pubblico italiano. Questo puó essere un problema per chi sta iniziando a studiare una lingua straniera, per questo motivo cercheró di scrivere anche articoli che possano essere compresi da chi ha iniziato da poco a studiare italiano (livelli A1 e A2), in questo caso li segnaleró e li raggrupperó nella categoria “principianti”.
Se qualche passaggio é troppo difficile, una possibile soluzione é dare in pasto a Google Translator tutto o una parte dell’articolo. Piccolo consiglio: passate sempre attraverso l’inglese (ad esempio per tradurre in tedesco: italiano > inglese > tedesco), i risultati sono decisamente migliori, nonostante il passaggio in piú.

Al termine degli articoli aggiungeró un piccolo glossario per spiegare termini o espressioni complicate. Segnalatemi nei commenti se c’é qualcosa di non chiaro, grazie. Ad esempio prima ho scritto “dare in pasto a”, in questo contesto questa espressione significa copiare dentro a Google Translator il testo che si non si comprende cosí da ottenerne la traduzione.

Visto che la sola premessa é giá fin troppo lunga per il momento faccio solo un elenco dei temi che verranno trattati:

  • arte
  • attualitá
  • cittá e regioni italiane con i loro usi e costumi
  • cucina
  • film, libri e musica
  • fotografia
  • grammatica, lessico e sintassi con spiegazioni ed esercizi
  • idee e riflessioni varie
  • modi di dire, espressioni e sigle
  • risorse utili e suggerimenti per imparare l’italiano
  • sport
  • storia italiana
  • tecnologia, computer e tutto ció che ci ruota attorno
  • viaggi
  • paragoni con le altre lingue

Cercheró di non usare mai termini stranieri quando esiste un corrispettivo in italiano, senza arrivare a esagerazioni del tipo chiamare calcolatore un computer… del resto se l’obiettivo di chi capita su questo sito é imparare/migliorare l’italiano credo non avrebbe senso usare termini stranieri.

Mi piacerebbe che, al di lá del fatto che una parte del sito é stata creata per offrire conversazioni in italiano, questo blog possa diventare un punto d’incontro per chi ama l’italiano. Commenti, suggerimenti, idee, critiche tutto é ben accetto, ma sempre solo se espresso con educazione e buon senso.  Dovrebbe essere ovvio, ma sul Web se ne vedono di tutti i colori… Insulti, termini volgari o attacchi a chi commenta non saranno pertanto tollerati e procederó a rimuoverli.

Per chi é ancora alle prime armi (= all’inizio) con l’italiano, non abbiate timore di lasciare commenti, se anche dovessero contenere errori sono un ottimo modo per imparare. Scrivere in una lingua che si sta imparando é un esercizio molto utile e nelle risposte vi segnaleró eventuali correzioni!

Come vedete le idee non mancano, a volte ció che scarseggia é il tempo per metterle in pratica. Prometto che cercheró di scrivere sempre almeno un articolo a settimana, ma se tutto procederá per il meglio potremmo avere anche degli appuntamenti fissi giornalieri (tipo lunedí grammatica, martedí qualcosa su una cittá italiana e cosí via). Fatemi sapere se avete preferenze!

Se avete letto fino a qua vi sarete accorti che, in barba a qualsiasi suggerimento relativo al SEO (l’ottimizzazione per i motori di ricerca), cerco di scrivere qualcosa che possa avere un senso per me e per voi, cosí da poter (spero) sviluppare un discorso assieme.

Grazie dell’ascolto!

Buona giornata a tutti e… alla prossima!

Se ti é piaciuto l'articolo condividilo! Facebooktwitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *